Blog

cartelloni-pubblicitari-prezzi

Cartelloni pubblicitari prezzi: qual è la media?

Cartelloni pubblicitari prezzi - Quanto costano stampa e affissione? Sempre più spesso le aziende avvertono il bisogno di affidarsi ancora oggi alla cartellonistica pubblicitaria, soprattutto se si è radicati in un territorio specifico circa il bene e/o i servizi offerti, con tutto il suo iter necessario per arrivare al prodotto finale, nonostante siamo oramai immersi in un'epoca digitale dove pare basti avere un sito internet e una pagina Facebook per avere tutta la pubblicità che occorre. Ma non è affatto così, e le ricerche sui cartelloni pubblicitari prezzi via web dimostrano appunto quanto questa vecchia soluzione "analogica" sia ancora necessaria, soprattutto per determinati tipi di aziende. Quanto costa ad esempio la stampa manifesti 6x3, una delle più consuete nell'abito dei cartelloni pubblicitari su strada? In base ai dati disponibili dagli osservatori di settore, emerge una spesa di circa 150-200 euro più l'Iva in aggiunta, ma si tratta di un costo medio, sensibile alle oscillazioni sia della singola agenzia pubblicitaria che si occupa della stampa, che anche del luogo in cui ci si trova e il relativo costo della vita.

Cartelloni pubblicitari prezzi - Come trovare la giusta convenienza

Il modello 6x3 del cartellone pubblicitario è uno dei più richiesti poiché sufficientemente grande da risultare ben visibile, senza per questo produrre un costo troppo elevato, che sale inevitabilmente ad esempio nei modelli 6x6 o 12x3, i quali sono altri formati standard per i cartelli pubblicitari stradali. Nonostante parliamo di un residuato di un vecchio mondo pubblicitario che si trascina anche oggi, nell'era dei computer e della tecnologia digitale in genere, la stampa pubblicitaria su strada trova un insospettabile alleato proprio in internet, almeno per ciò che riguarda la ricerca di cartelloni pubblicitari prezzi con il giusto rapporto con la qualità.

Infatti grazie ai motori di ricerca web è possibile trovare numerose aziende che rilasciano preventivi gratuiti in maniera rapida, senza dover contattare o recarsi di persona in agenzia per farsi rilasciare la nota sulle spese, e poter così effettuare un confronto sul servizio offerto e le relative voci di costo. Per i cartelloni pubblicitari, prezzi troppo bassi sono da diffidare in ogni caso, poiché potrebbe far sorgere qualche dubbio sulla qualità e la professionalità dell'agenzia a cui ci siamo rivolti: la qualità si paga come in ogni campo, e il confronto preventivi serve anche per farsi un'idea dei costi medi richiesti per la stampa pubblicitaria 6x3.

Cartelloni pubblicitari prezzi - Il calcolo

Uno dei motivi per cui la cartellonistica stradale continua a godere di grande favore è che in generale i prezzi dei cartelloni pubblicitari sono inferiori rispetto al costo da sostenere per pubblicizzare il proprio brand su media quali radio o televisione. Per avere un'idea precisa della reale efficienza nel rapporto qualità-prezzo della cartellonistica, è bene effettuare un calcolo del rendimento, ovvero si tratta di capire di quanto consente di far guadagnare la pubblicità a un'azienda al netto delle spese affrontate. Come fare?

Per capire il rendimento dei cartelloni pubblicitari bisogna considerare i due principali indicatori, ovvero l'indice di visibilità (GRP) ed il costo per migliaio (CPM). Attraverso il primo indicatore si è in grado di vedere quanti utenti, in rapporto al totale della popolazione, hanno facoltà di visualizzare il cartellone pubblicitario nello spazio per cui avete pagato, mentre il secondo fattore indica il calcolo del costo sborsato per ogni mille visualizzazioni della propria pubblicità, che viene conteggiato proprio a partire dall'indice GRP precedentemente calcolato. Grazie a questo semplice calcolo emerge l'importanza di usare cartelli pubblicitari in specifiche aree, ad esempio in zone ad alta densità di traffico, oppure nei pressi di punti strategici come i centri commerciali. Uno strumento, quello della cartellonistica, che conferma pertanto la sua validità anche oggi che sembra dominato dal virtuale e l'immateriale.

info@affissioni-napoli.it

Assistenza:
081.0012339

» Affissioni
» Cartellonistica permanente
» Grafica & Stampa