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L' Efficacia dei manifesti pubblicitari

La pubblicità con affissione pubblicitaria di manifesti piccoli , medio , grandi e maxi è una forma di pubblicità estremamente efficace. I manifesti pubblicitari rimangono una parte visibile del paesaggio ovunque si vada. Al contempo gli inserzionisti continuano a investire una parte consistente del proprio budget pubblicitario nell’ affissione pubblicitaria.

Questo ci suggerisce che l’affissione è uno dei media tradizionali ancor a tutt'oggi capaci di catturare l’attenzione.

I professionisti della pubblicità considerano il marketing dei cartelloni pubblicitari uno dei mezzi più efficaci e preziosi a loro disposizione nonostante  molti utenti e inserzionisti considerano i metodi pubblicitari tradizionali come quotidiani, periodici, volantini ecc., più efficaci solo per la loro semplicità di pianificazione e della loro portata, più facile da misurare.

Un errore comune è pensare che i messaggi sui cartelloni pubblicitari esterni siano troppo brevi e semplici per essere persuasivi.
I professionisti del settore comunicazione ti diranno che chi la pensa così tralascia alcuni dettagli importanti.

L' Efficacia dei manifesti pubblicitari

I manifesti pubblicitari non sono di solito progettati per convincere i consumatori a compiere un’azione particolare, almeno non apertamente.

Lo scopo dei cartelloni pubblicitari esterni è quello di creare o rafforzare la brand awareness, ovvero costruire un’immagine solida del brand nel podio mentale delle persone , senza informare eccessivamente, L’obiettivo finale  è quello di rendere il proprio marchio familiare agli occhi dei consumatori.
Le ricerche mostrano che la persona media osserva un manifesto per circa 4 secondi, e raramente più  a lungo.

 Prendiamo in considerazione esempi paradigmatici di successo: Scottex, Scotch, Rimmel, Postit e molti altri.
Questi marchi hanno raggiunto una popolarità tale agli occhi dei consumatori, da rappresentare il nome comune stesso dei loro pordotti.

Il loro status è stato raggiunto attraverso una continua comunicazione e un lavoro persistente di rafforzamento dell’immagine.
La loro forte immagine aziendale e i ricavi impressionanti dei prodotti, sono il risultato di pressanti campagne pubblicitarie di branding – il semplice recall del marchio.
Ancora oggi nessun mezzo pubblicitario può eguagliare la pubblicità dei cartelloni pubblicitari in termini di branding.

Pensiamo ad una nostra giornata lavorativa tipo.
Il tempo che passiamo in auto fra uno spostamento e l’altro costituisce la maggior parte del tempo inattivo che un individuo sperimenta nell’arco della giornata.
Le grandi aziende sono consapevoli dell' efficacia dei manifesti pubblicitari  e sfruttano appieno l’opportunità di bombardare i tuoi sensi con messaggi potenti sui manifesti distribuiti lungo tutte le strade e le piazze della tua città

 

Massimizza l’efficacia con posizioni strategiche

Fondamentale per l'efficacia è la scelta della posizione dei cartelloni pubblicitari. Devi stabilire fin da subito chi sarà più attratto dal tuo prodotto o servizio.
Una volta che hai deciso, fai un calcolo delle persone della zona che saranno potenzialmente attratte dal cartello.
Infine valuta se le posizioni che hai scelto saranno efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.

I cartelloni pubblicitari “sono efficaci ” solo se hai scelto correttamente la loro ubicazione per la tua strategia .
Quindi se vuoi un ritorno concreto dovrai collocarli in posizioni piu adatte ad intercettare il tuo pubblico o target di riferimento.

Se non sei sicuro lasciati consigliare da professionisti.

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